You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Loading

Il Museo

Fondato nel 1998 per opera del GNP Gruppo Naturalistico Paleontofilo e del Comune di San Daniele Po (CR), il Museo Paleoantropologico del Po rappresenta, per le tematiche trattate, una realtà unica nel panorama culturale cremonese. Al suo interno sono conservati centinaia di fossili di era quaternaria rinvenuti lungo le rive del grande fiume: si tratta dei resti di una trentina di specie tra le quali mammut, cervo megacero, bisonte, rinoceronte e gli unici fossili di leopardo e iena spelea rinvenuti nelle alluvioni del Po.
Il pezzo più importante è l'osso frontale di un uomo di Neanderthal, soprannominato “Pàus”, che rappresenta attualmente l'unica eccezionale testimonianza della presenza di questa specie in Pianura Padana. Grande rilievo viene inoltre dato all'evoluzione della vita, in particolare quella umana, con una pregevole collezione di calchi di ominidi; tra questi spicca la ricostruzione di un intero scheletro neandertaliano di enorme contenuto scientifico. Da sempre il museo pone attenzione ad attività didattiche e di divulgazione per scuole e pubblico generico. Nel 2007, grazie agli importanti requisiti raggiunti, ha ottenuto il riconoscimento regionale.

Born in 1998, Paleo-anthropological Museum of Po river, located in San Daniele Po, Cremona, is an important element into cultural landscape of the Province. Collections show interesting remains of glacial fauna, like bison, mammoth, giant deer and other species. The most important fossil is the frontal bone of a Neanderthal man, called “Pàus”, at present the only fossil of this species discovered in Po Valley. Wide space is dedicated to human evolution, with a great collection of important models of hominids.