You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Loading

Didattica

VISITA GUIDATA IN MUSEO (durata: 2 ore)
Viaggio a ritroso nel tempo attraverso le collezioni paleontologiche, con possibilità di approfondire argomenti su richiesta.

DIDATTICA IN LABORATORIO (1,5 ore)
Grazie ai 20 stereomicroscopi sarà possibile effettuare osservazioni paleontologiche, botaniche, entomologiche.

DIDATTICA IN ESTERNO (2 ore)
Visita naturalistica all’oasi Le Margherite e al budrio di Cascina Margherita, descrizione dell’ecosistema golenale e delle principali specie presenti. Verranno messi a disposizione binocoli e cannocchiale.

VISITA GUIDATA IN MUSEO + LAB (2,5 ore)
I partecipanti vengono divisi in due gruppi di max 20 studenti che a turni svolgeranno alternatamente la visita in museo e l’attività in laboratorio.
È L’ATTIVITÀ PIÙ CONSIGLIATA PER CHI VISITA IL MUSEO PER LA PRIMA VOLTA.

VISITA IN MUSEO + ATTIVITÀ IN ESTERNO (3 ore) 
Visita del museo con particolare riferimento all’evoluzione geologica e biologica del territorio padano e attività sul campo con analisi della situazione attuale

GIORNATA AL MUSEO
Visita in museo con attività di laboratorio ed escursione pomeridiana nella golena del Po. Possibilità di pranzo al sacco in una piccola area verde vicina al museo o in riva al fiume. 

CHI ERA PÀUS?
Scavando tra le sabbie del Po alla ricerca di fossili, incontreremo Pàus, il primo resto di Homo neanderthalensis rinvenuto in Pianura Padana. Confronteremo le caratteristiche fisiche di questa specie con la nostra. Tra mammut e cervi giganti esploreremo la pianura stretta nella morsa dell'ultima glaciazione e scopriremo come Pàus sopravviveva in quelle condizioni estreme.

RITRATTO DI FAMIGLIA
Con l'aiuto di calchi dei più famosi ominidi, studieremo l'evoluzione umana seguendo le tracce del nostro passato: dagli australopiteci al genere Homo.

UN GIORNO DA PALEONTOLOGI
Come si svolge il lavoro del paleontologo? Attraverso lo scavo simulato e lo studio dei reperti rinvenuti, scopriremo cosa sono i fossili, come si conservano e come ci raccontano il passato.

EVOLEZIONE
L'evoluzione della vita è davanti ai nostri occhi: verrà raccontata con l'osservazione di reperti antichi e attuali, spiegando come entrano in gioco i concetti chiave di selezione naturale, adattamento e diversità biologica.

VITA A SEI ZAMPE
Un piccolo mondo esplorato con l'occhio potente del microscopio e spiegato con i modelli dei più comuni insetti delle nostre campagne.

PREISTORIA DELLA PIANURA PADANA
Osservando i fossili del Po ricostruiremo l'origine e l'evoluzione della pianura, seguendo i mutamenti climatici che l'hanno trasformata. Con proiezioni e modelli, scopriremo come l’uomo, dal Neolitico ad oggi, abbia modificato il paesaggio. 

Gallery